Studiodata
HomePresentazioneProdottiProgettazioneNewsDove SiamoContatti

 

 

IN FASE DI REALIZZAZIONE

 

SCADA SU BASE VISUAL BASIC

L'idea di questo progetto è nata in seguito all'utilizzo di alcuni Scada commerciali (scelta peraltro dettata da esigenze di capitolato) dove abbiamo riscontrato le seguenti problematiche:
1) Innumerevoli bachi software che ci costringevano in fase di debug ad una continua ricerca di altri metodi per raggiungere il fine voluto.
2) Necessità di utilizzo in ogni caso di routine in Visual Basic per sopperire ad esigenze particolari quali accesso a database e utilizzo di porte di comunicazione ecc.. o semplicemente perché risultava estremamente più semplice.
3) Costo molto elevato del sistema di sviluppo.
4) Costo elevato del Runtime e difficile scelta a priori del pacchetto adeguato.
Praticamente tramite un OCX di nostra produzione e Visual Basic anche un programmatore non esperto riesce a realizzare supervisori di macchine o linee.
Comunicazione con varie marche di PLC, Gestione facilitata di tabelle dati speciali salvati su PLC o file, Editor, Lista di produzione, Gestione zone, Gestione allarmi ecc... sono alcune delle caratteristiche implementate nel nostro scada.
Questo sistema oltre a risolvere le problematiche sopra descritte comporta anche altri innumerevoli vantaggi quali affidabilità e longevità del linguaggio prodotto dalla Microsoft, velocità estremamente più elevata sia di esecuzione che di comunicazione, migliore possibilità di debug e modifica runtime.
Inoltre possiamo confermare con certezza che Visual Basic potenziato dal nostro OCX risulta di pari facilità di apprendimento rispetto a qualsiasi Scada commerciale.

 

DOMOTICA HOME AUTOMATION E BUILDING AUTOMATION

Il concetto “edificio intelligente” o meglio conosciuto come Building Automation, identifica quelle costruzioni progettate e costruite in modo da consentire la gestione integrata e computerizzata degli impianti tecnologici, delle attrezzature informatiche e delle reti di comunicazione.
Questi edifici sono capaci di ottimizzare i cicli di vita dei loro sistemi costitutivi e delle loro attrezzatura, di ridurre i costi di occupazione e di accrescere la produttività organizzativa attraverso una progettazione e gestione corrette.
L'automazione domestica si applica ad una vasta gamma di prodotti e sistemi di ambito domestico, come: Sicurezza, Sistemi di energia, Riscaldamento, Ventilazione, Aria condizionata, Illuminazione, Intrattenimento.
Stiamo sviluppando un software adatto ad interfacciarsi con i prodotti dei costruttori più importanti e siamo disponibili a realizzare applicazioni personalizzate.

 

 


Copyright © 2005 Studiodata